Quante luci per l'albero di Natale? - Enjoy the light

Quante luci per l’albero di Natale?

State pensando ad addobbare il vostro albero di Natale e vi accingete all’acquisto di una catena luminosa? Oppure rispolverate la decorazione dell’anno precedente ma l’albero è più piccolo o più grande di quello che avete tradizionalmente utilizzato? Ecco qualche consiglio su come calcolare la quantità di luci necessaria per illuminare il vostro albero natalizio.

Chiaramente l’intensità della luce dipende dal gusto individuale, la preferenza varia di norma tra una luminosità intensa e concentrata oppure più diffusa ed omogenea con luci distribuite uniformemente.

Valutate le caratteristiche delle luci che scegliete di usare: le lampadine Led hanno una luminosità superiore a quella delle lampadine ad incandescenza. Un’intensità maggiore riduce la percezione della distanza tra le fonti luminose. Altro aspetto che incide sensibilmente sull’effetto decorativo complessivo è l’angolo di luminosità: lampadine con un ampio angolo di diffusione della luce possono essere meglio distribuite sull’albero. Luminalpark impiega su molti prodotti di decorazione natalizia una particolare lampadina Led che grazie ad una lente convessa integrata permette la diffusione della luce a ben 160°.

La scelta dell’albero non è scontata, non tutti scelgono o hanno a disposizione il tradizionale abete di Natale o comunque un albero sempreverde (o sintetico), c’e chi opta per alberi a foglie caduche, alberi secchi. Il numero delle luci dipende dal tipo di chioma e dalla densità dei rami.

Ovviamente altezza e larghezza sono determinanti, se la superficie da decorare è molto estesa potrete avere bisogno di catene prolungabili che consentono di collegare più segmenti simili tra loro. Le catene a Led offrono generalmente una grande prolungabilità anche se alcune tipologie non offrono questa possibilità.

Un’altra distinzione va fatta tra interno ed esterno. In casa, oltre ad avere dimensioni più contenute, l’albero di Natale si presta a decorazioni ricche e fantasiose, combinando anche elementi decorativi diversi come ghirlande, fiocchi, stelle, nastri, ecc. In tal caso l’allestimento seguirà criteri diversi.

Fatte le dovute considerazioni si può comunque stabilire un principio base per il calcolo della quantità ideale di lampadine, proporzionale all’altezza dell’albero di Natale:

 

 

30 cm 45 luci

60 cm 90 luci

120 cm 180 luci

180 cm 270 luci

 

Oppure, dato che esistono luci o sfere luminose delle più varie misure e che la loro distanza sul cavo della catena è estremamente variabile si può ragionare in termini di lunghezza. Più l’albero è alto più metri di catena serviranno:

 

30 cm 2,25 m

60 cm 4,5 m

120 cm 9 m

180 cm 13,5 m

 

Se tutti questi calcoli vi sembrano complicati o non avete il tempo necessario per una decorazione luminosa accurata valutate la possibilità di avvalervi del cosiddetto “mantello”: è una rete luminosa pensata appositamente per la forma conica dell’albero di Natale. Potrete così “vestire” il vostro albero in modo pratico e veloce ed ottenere l’effetto festivo desiderato, con una distribuzione delle luci uniforme e calibrata.

 

 

Lascia un commento